Born This Way Recensione.


Prima cosa da dire: è un gran bell'album pop, decisamente variegato, ma non è l'album del secolo ne tanto meno un album che cambierà la musica pop ne tantomeno un capolavoro! Un disco capolavoro è un lavoro che dall'inizio alla fine ti stupisce e non lascia spazio a momenti di noia...se vogliamo fare qualche nome in ambito pop io dire Confession e American Life di Madonna, Blackout di Britney e su piccola scala The Fame Monster della stessa GaGa.
Bisogna anche dire che la Interscope, a differenza di altre e molto più grandi etichette discografiche, ha fatto si che l'album non venisse lekkato fino a una settimana prima della sua uscita ufficiale.
Ora passiamo a parlare del disco che merita sicuramente, ci troviamo di fronte a tracce di una bellezza impressionante ma purtroppo anche a tracce sinceramente di dubbio gusto!! Questi miei giudizi dopo dopo alcuni ascolti:

Marry The Night: 8/10 bell'inizio, un po' meno la seconda parte dance-oriented.
"I'm gonna marry the night, I won't give up on my life, I'm a warrior queen, Live passionately, tonight.

Born This Way: 5/10 purtroppo non riesco a farmi piacere questo pezzo, polemiche a parte.
"I’m beautiful in my way ‘Cause God makes no mistakes. I’m on the right track baby, I was born this way"

Government Hooker: 10/10 bella, bellissima. La definirei un'orgia musicale.
"Put your hands on me, John F. Kennedy. I'll make you squeal baby, as long as you pay me!"

Judas: 8/10 uno dei momenti migliori del disco. Una base degna di nota su cui peró viene adagiato un testo troppo dedito alla provocazione per diventare memorabile.
"Fame hooker, prostitute wench, vomits her mind"

Americano: 4/10 brutta. Non riesco a definire in altro modo questo pezzo. Lo trovo fuori luogo nel disco.

Hair: N.C. Purtroppo non riesco a farmi un'idea precisa di questa canzone.

Scheiße: 8/10 GaGa osa con il tedesco e gli viene decisamente bene. Arrangiamento industrial per una canzone con un forte testo femminista.
"When I'm on a mission I rebuke my condition. If you're a strong female FEMME FATALE, you don't need permission."

Bloody Mary: 9/10 non mi interessa sapere se la Maria del testo è la Madonna, con una canzone del genere potrebbe anche essere la mia portinaia...adorerei lo stesso! Voce sensuale e beat sornione all'inizio per poi esplodere in un pezzo dance.
"I'll dance, dance, dance with my hands, hands, hands, above my head, head, head like Jesus, said"

Bad Kids: 4/10 un elenco di stereotipi su una base cattiva. Non ci piace.

Highway Unicorn: 5/10 Intro esaltante che però sfocia in un pezzo a tratti ripetitivo.

Heavy Metal Lovers: N.C. Idem di Hair.

Electric Chapel: 7.5/10 bel pezzo rock con forti influenze dance come più o meno quasi tutto l'album. Ritmo ipnotico e voce magistralmente modificata per una GaGa che ci invita a seguirla in questa cappella elettrica.
"Follow me, don't be such a holy fool. Follow me; I need something more from you. It's not about sex or champagne, you holy fool"

Yoü & I: N.C. Non riesco a dare un voto ad una canzone che ho amato in versione live e se vogliamo acustica e che invece non riesco a farmi piacere in questa versione "esagerata" del disco.
"There's something, something about this place. Something about lonely nights and my lipstick on your face. Something, something about my cool Nebraska guy. Yeah, something about baby you and I"

The Edge of Glory: 11/10 il più bel pezzo dell'album. Una voce naturale e potente. Il pezzo con cui GaGa mi ha richiamato a sé. Un grande inno rock da stadio, di quelli da cantare tutti in coro come se fosse One degli U2 o Mr. Brightside dei Killers. Posso solo che adorare.
"I need a man who thinks it right when it’s so wrong, tonight yeah babe, tonight yeah babe, right on the limits where we know we both belong tonight"

Top 5:

  • Government Hooker
  • Bloody Mary
  • Scheiße
  • The Edge of Glory
  • Electric Chapel

La GaGa di The Fame mi ha stupito e fatto ballare, quella di The Fame Monster ci ha lasciati a bocca aperta, quella di Born This Way mi lascia perplesso. La continua ostentazione di un sound così rock ed edgy la ritengo un po' esagerata.

10 commenti:

  1. non ho avuto modo di ascoltare il disco. ho giusto sentito Born This way e non mi e' piaciuta. Express Yourself di madonna a cui palesemente fa il verso a livello musicale e' molto meglio se si considera poi che e' un pezzo di piu di un decenno fa.
    Ho sentito parlare molto bene di The Edge of Glory ma fino a che non l'avro sentito non posso dare un parere perche anche per Born this way ho sentito da molti parere piu che esaltanti.

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora ascoltato il disco, ma sono della tua stessa opinione: Born this way non è l'album del decennio e non cambierà mai la storia. Delle canzoni pubblicate, apprezzo molto Judas e The Edge of glory, Hair no comment. Paradossalmente, la delusione più grande dell'album, è la title-track.

    RispondiElimina
  3. Guarda, mi trovo molto d'accordo con il giudizio complessivo (un po' meno con quello track by track, ma alla fine il risultato è lo stesso): buon album pop, ma sicuramente lontano chilometri da The Fame Monster!

    Sicuramente non l'album del millennio...addavvenì quello ;)

    RispondiElimina
  4. Born This Way: 5/10 "purtroppo non riesco a farmi piacere questo pezzo"
    Mai concepito uno che deve per forza farsi piacere una canzone......

    RispondiElimina
  5. @Anonimo
    Non è una questione di farsi piacere o no quella canzone. Quella frase vuole indicare che non riesco a trovare nulla di esaltante o che sia in grado di stuzzicarmi e che mi porti a farmi piacere la canzone.

    RispondiElimina
  6. "Marry the night" 8
    "Born this way" 10
    "Government hooker" 9,5
    "Judas" 9
    "Americano" 10
    "Hair" 8
    "Scheiße" 10
    "Bloody Mary" 8
    "Bad kids" 5
    "Highway unicorn (Road to love)" 9
    "Heavy metal lover" 7
    "Electric chapel" 7
    "Yoü and I" 6
    "The edge of glory" 10

    La media matematica fatevala voi, per me questo album è da 10.

    RispondiElimina
  7. mi dispiace deludervi ma Lady Gaga non è solo originale ma della vita ha appreso tutto, se anche i suoi pezzi rimandano al passato, comunque lei ci aggiunge se stessa (questo è fondamentale)...dopotutto chi non ha mai copiato nella storia dell'umanità...nemmeno Einstein sarebbe diventato ciò che è diventato se non avesse copiato dal suo professore però aggiungendovi se stesso......fin'ora secondo il mio parere (di grande fan di MADONNA (in primis), CHER (in secundis) e Britney spears (in seguito) ma anche della mitica LADY GAGA; solo Judas si è rivelato essere un flop....tuttavia grazie alla sua personalità esplosiva ha saputo conquistare milioni di persone e spero che possa continuare così....

    purtroppo ho ascoltato solo i cinque singoli usciti e questa è la mia classifica:
    1- THE EDGE OF GLORY (fantastica è dire poco, commovente è pocchissimo, entusiasmante è niente, dovremmo dire DIVINA, soprattuto l'accompagnamento con il sax).
    2- BORN THIS WAY (esatto ognuno di noi dovrebbe apprezzarsi così com'è...grande lezione di vita).
    3- MARRY THE NIGHT (sempre secondo il mio parere la migliore musica della storia è nata negli anni 70'-80' e anche un po' 90', pertanto ritornare a quei fantastici anni non fa mai male, soprattutto perchè molte canzoni che canticchiao sono di quell'epoca mentre quelle di oggi non ce le ricordiamo il giorno dopo).
    4- HAIR (un po' di realtà adolescenziale...)
    5- JUDAS (doveva essere un video scandaloso, ma non ha smosso alcunchè, pertanto merita l'ultima posizione anche perchè non rispecchia il Gaga-style).

    RispondiElimina
  8. Ciao! E' la prima volta che leggo questo blog..Bhè, ho letto la tua recensione e, premettendo che non sono una fan sfegatata di Lady Gaga, ascoltando il disco ne sono rimasta stupefatta, mi spiego meglio: da tutte le polemiche e da tutto ciò che ho letto prima dell'usicta dell'album mi ero fatta un po' di pregiudizi: pensavo che LG volesse stupire e soprattutto provocare a tutti i costi..Però mi sono dovuta ricredere, perchè trovo che quest'album sia veramente di alto livello..al di là del personaggio, che può piacere o no per i suoi eccessi, trovo una forte impronta personale all'interno delle canzoni..Poi il fatto che riesca a fondere generi totalmente diversi in una sola canzone, mi ha fatto rivalutare l'opinione che avevo di lei! Bho, sono abbastanza soddisfatta di tutte le canzoni ad eccezzione di Bad Kids (che personalmente trovo un'accozzaglia si suoni senza nessun nesso) ed ho qualche riserva su Highway Unicorn! Riguardo ad Hair, penso che sia una traccia un po' leggera,inserita per prendersi una pausa tra il ritmo latino di Americano (che personalmente ti consiglio di ascoltare un paio di volte così come per Heavy Metal Lovers, perchè neanche a me convincevano pienamente dopo il solo pochi ascolti!) e la forte base industrial di Scheisse!
    Comunque, a parte queste considerazioni ti faccio i complimenti per il blog!
    Agnes.

    RispondiElimina
  9. Purtroppo non sono ancora riuscito ad ascoltarle tutte quante, ma nonostante ciò rispecchia abbastanza le mie aspettative. Infatti speravo che Gaga si sarebbe trattenuta sullo stesso stile che ha reso uniche canzoni come Dance in The Dark o Speechless. Concordo, la mia preferita è assolutamente The Edge Of Glory!

    http://www.nicotalksbright.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Anche io, giovane (lo ammettoun pò meno di te) e disillusa!!
    Ti seguo, scrivi bene! Se ti va di ricambiare:

    http://sweetpinkmacaron.blogspot.com/

    RispondiElimina

Powered by Blogger.

Copyright © / Chris' closet

Template by : Urang-kurai / powered by :blogger