Il fenomeno Lady GaGa e Born This Way.

Ok, non potevo non parlare di Lady Gaga e del testo del suo nuovo singolo. Ora, io ho amato questa tizia dalle prime note di Just Dance nel 2008, ma sono arrivato ad un punto in cui il suo personaggio mi è davvero venuto a noia. Io amo la sua musica, indubbiamente è un'Artista di grande talento, basti vedere i numerosi video su YouTube dove si esibisce al piano in versioni acustiche delle sue canzoni, ma il personaggio sta divorando l'Artista! Gaga non ha quel qualcosa che ha reso Madonna una legenda della musica pop. Quel qualcosa è l'innata capacità della signora Ciccone di saper re-invetare la sua INTERA persona, non solo il suo armadio! Oggettivamente la popstar che è sriuscita ad avvicinarsi di più a Madonna è Britney Spears, a cui mancano però la tenacia e il potere visionario di Madonna. Lady Gaga non ha rinnovato il POP, ha soltanto riportato in auge il videoclip come opera d'arte e non solo come strumento di promozione di una canzone, e per questo gli va reso tutto il rispetto che merita. 
Dopo aver detto ciò passiamo a parlare del testo di Born This Way. Ho sempre apprezzato il suo essere in prima linea per la lotta per i diritti della comunità LGBT, e per l'abolizione della "Don't Ask, Don't Tell" in America, ma c'è un limite a tutto. Non voglio dare un giudizio azzardato sul singolo, non avendolo ancora ascoltato, ma soltanto riflettere sul testo.


"No matter gay, straight, or bi,
Lesbian, transgendered life
I’m on the right track baby
I was born to survive.
Don’t be a drag – just be a queen"

Ma c'è davvero tutto questo bisogno di ostentare questa lotta ai diritti e "strumentalizzarla" per scriverci una canzone? Secondo me no. Ritengo tutto ciò veramente fuori luogo ed esagerato. E' un'Artista apprezzata a livello mondiale con doti innate, ha davvero bisogno di far ricorso al mondo LGBT per vendere qualche copia in più? Il testo si muove sulla falsa riga di altre canzoni ispirate allo stesso tema, "sii te stesso perché sei unico e speciale", come Beautiful della Xtina, Express Yourself di Madonna o, ultima per ordine di tempo, Fireworks di Katy Perry. Spero vivamente, e lo dico da fan, che il disco non sia tutto su questo argomento perché potrebbe davvero stufare. 

2 commenti:

  1. Concordo con te. C'è da dire che a me non piace molto Lady Gaga, preferisco Katy Perry! :)

    RispondiElimina
  2. a me, come a te, lady gaga è piaciuta da subito, credo che ciò che la differenzi dalle altre pop star sia che lei è la vera artefice della sua fortuna. simile in questo a madonna(che però non credo si scriva le musiche da sola). comunque le due dee sono imparagonabili, negli anni 80 il mercato era più unitario mentre oggi è parcellizzato.

    per quanto riguarda le tematiche GLBT... beh posso dirti che adesso ti scrivo dagli stati uniti(sono a los angeles) e questa battaglia che fa Gaga è molto sentita in generale e nessuno si chiede perchè lei la abbia scelta.

    inoltre, diciamoci la verità, sarebbe la prima volta che un suo testo parla veramente di qualcosa di senso compiuto(al di là del fatto che dica cose profonde o meno) :D ahahah

    un bacio. post molto acuto comunque

    RispondiElimina

Powered by Blogger.

Copyright © / Chris' closet

Template by : Urang-kurai / powered by :blogger